L’ex dipendente della Apple vuole creare il miglior gioco di mattoncini di sempre

Immaginate i mattoncini per costruzioni, quelli che utilizzano i bambini per giocare, per costruire oggetti. Ora immaginate che si muovano in giro, illuminandosi ed interagendo tra loro, mentre vengono controllati dal vostro iPhone. Questa è l’idea dietro ATOMS, un progetto della Kickstarter.

L’ex dipendente della Apple, Michael Rosenblatt, negli ultimi mesi ha dato vita alla Seamless Toy Company a Boulder, in Colorado. In quattro settimane l’azienda ha prodotto 13 prototipi di ATOMS, dei piccoli dispositivi che possono essere utilizzati da bambini di tutte le età per creare degli incredibili giochi interattivi.

Se quest’idea vi ricorda un po’ Lego Mindstorms, non siete tanto lontani. Rosenblatt, che oggi lavora per la Samsung, dice che si propone di aiutare i bambini a costruire giocattoli che possano fare delle cose, che possano interagire tra loro.

In un esempio sulla sua pagina Kickstarter, ATOMS pretende di creare una bacchetta magica: “A cosa serve una bacchetta magica che non fa nulla? Non a molto, davvero. Certamente non può competere in duello tra maghi. Questo kit consente di creare una bacchetta magica ATOMS che può accendere la lampada da notte, spostare un giocattolo o chiudere una porta, semplicemente scuotendo la bacchetta. ”

Ogni singolo ATOM ha una parte specifica di tecnologia che lo rende più di un semplice oggetto inanimato: motore, accelerometro, batteria o anche uno iOS controller (via Bluetooth 4.0) e così via.

L’idea sembra incredibile, anche se questi giocattoli per la “creatività avanzata” tendono ad avere un pubblico limitato. Rosenblatt dice che secondo lui ATOMS avrà un ampio riscontro dal momento che utilizzare i singoli pezzi è abbastanza semplice e non richiede competenze di elettronica, esperienza di programmazione o la supervisione dei genitori.

ATOMS è alla ricerca di 100.000 dollari in finanziamenti per costruire i suoi primi tre set.

Voi cosa ne pensate di ATOMS? Trovate interessante un progetto simile?

 

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.