Foto del primo computer costruito da Apple

Harry McCracken di Technologizer ha portato alla luce alcune fotografie scattate da Paul Terrel del negozio Byte Shop di Mountain View nel 1976. Al tempo, Byte Shop era uno dei pochissimi negozi di computer del mondo, e finì per essere il primo distributore di una compagnia startup chiamata Apple Computer.

Secondo quanto affermato da Terrel, Jobs e Wozniak entrarono nel negozio con la prima versione dell’Apple 1 chiedendogli di venderlo ai clienti. Qui sotto potete vedere una prima foto del circuito collegato ad una tastiera e ad un monitor.

Chiamavano la loro macchina “Apple 1“, ed era un circuito scoperto; qualunque acquirente avrebbe dovuto saldarlo ai chip necessari da solo, poi avrebbe dovuto ordinare cose come l’alimentatore, la tastiera e il display.

Questo è un estratto di quanto riportato da Terrel, che, nonostante fosse interessato alla faccenda, disse a Jobs che quello di cui aveva bisogno per vendere erano dei computer assemblati completamente. Gli disse che se fosse tornato con una versione assemblata dell’Apple 1, Byte Shop ne avrebbe acquistati 50. I due Steve lo fecero, e Byte Shop divenne il primo rivenditore di Apple.

Alla fine Terrel pagò 500$ per ognuno dei 50 Apple 1, i quali, la storia ci dice, vennero venduti al prezzo di 666.66$ l’uno. Nel link che trovate all’inizio dell’articolo potete visionare altre foto del primo computer mai costruito dalla compagnia che si stabilì poi a Cupertino e che divenne poi ciò che è ora.

Scritto da Simone Garuglieri