Crescite del 300% negli incassi del Google Play Store

Sembra che gli sforzi effettuati quest’anno da Google per mettere al centro dell’attenzione del mercato il suo Play Store abbiano dato i frutti sperati. Sin da quando è stato rilasciato il Nexus 7, infatti, la compagnia di Mountain View ha continuato ad aggiungere contenuti su tale piattaforma, ad avere tantissime vendite e a mettere al centro delle schermate home dei dispositivi Nexus appena usciti dalle scatole il proprio Widget del Play Store.

Tutto questo ha avuto ottimi risultati per la compagnia: le entrate portate dalla app del Play Store sono infatti aumentate del 311% rispetto all’anno scorso, anche se, attualmente, non sono che un quarto di quanto riesce a guadagnare Apple con iTunes.

I numeri sopra riportati sono stati ottenuti da App Annie, che si occupa di monitorare più di 150.000 app fra iOS e Android con lo scopo di fornire analisi a riguardo. Impressionante l’aumento del Play Store, ma non da meno quello di iTunes che, secondo quanto riportato, ha incrementato i suoi guadagni del 12.9% rispetto a quelli già elevatissimi dell’anno scorso.

Quindi il conteggio è stato effettuato solo sulle applicazioni, e quel quadruplo di vendite sarebbe destinato a diventare ancora maggiore se si considerassero tutti i contenuti multimediali venduti dai due Store, ovvero film, musica e libri. Ma, con questi numeri, è giusto iniziare a chiedersi quando il Play Store raggiungerà iTunes,  piuttosto che se lo farà.

Scritto da Simone Garuglieri