Apple supera LG e diventa 2° come produttrice di telefoni

Apple è riuscita finalmente a raggiungere la seconda posizione negli Stati Uniti nella classifica dei produttori di telefoni cellulari, che comprende sia smartphone che cellulari “normali”.

Il primo posto è occupato stabilmente da Samsung, che mantiene una percentuale del 26.3% di presenza nel mercato, con Apple che invece ha raggiunto la percentuale del 17.8% superando LG, che si è fermata a 17.6%. Rispetto all’ultima volta, in questi tre mesi in cui è stato effettuato il conteggio (Agosto-Ottobre 2012, che includono anche l’intero primo mese di vendita di iPhone 5) Apple ha guadagnato 1.5 punti percentuale. In perdita invece LG, Motorola e HTC rispettivamente dello 0.8%, 0.2% e 0.4%. Nei conteggi di Aprile la compagnia di Cupertino aveva sorpassato Motorola diventando .

Ciò che ho riportato è riassunto nella seguente immagine:

Questa analisi è stata effettuata da comScore, e tiene conto non tanto delle vendite quanto della presenza effettiva sul mercato, così da fornire una più realistica visione dell’uso piuttosto che delle mode di mercato. Kantar Worldpanel recentemente si è occupata invece di un’analisi riguardante proprio le vendite, in cui venne riportato che iOS aveva sorpassato Android grazie alle vendite di iPhone 5.

Un altro importante risultato da parte di Apple che, nonostante ciò che venne predetto tempo fa, non è stata abbattuta dalla morte del suo fondatore e guru Steve Jobs.

Scritto da Simone Garuglieri