Google e Apple unite per acquistare i brevetti Kodak

Apple e Google si sarebbero unite in questi giorni per effettuare un’offerta del valore di 500 milioni di dollari per acquistare il portafoglio dei brevetti (per un totale di circa 1.100 brevetti riguardanti immagini e fotografia) della ormai fallita grande icona della fotografia Eastman Kodak.

Le fonti hanno indicato che Apple inizialmente si era unita a Microsoft e alla compagnia di brevetti Intellectual Ventures, con Google che invece si era alleata con i suoi molteplici partner hardware e la compagnia di brevetti RPX.

La notizia, pubblicata da Bloomberg, non riporta il motivo per cui i due colossi abbiano deciso di abbandonare le loro offerte separate ed unirsi per tale manovra, sebbene un altro articolo di qualche tempo fa riportasse che i due schieramenti stavano in un certo qual modo cooperando per prevenire una guerra di offerte che avrebbe innalzato di molto il costo di tali brevetti.

Il finanziamento del fallimento di Kodak è contingente e la compagnia deve perlomeno ricavare 500 milioni di dollari dalla vendita dei suoi brevetti, cifra che sembra essere stata raggiunta dall’accordo fra Apple e Google.

La storia di Apple e Kodak è alquanto interessante. Le due compagnie hanno infatti lavorato insieme a metà degli anni ’90 per la linea di macchine fotografiche digitali QuickTake di Apple. Tale accordo avrebbe portato la compagnia di Cupertino ad affermare, in passato, che Kodak non è la legittima proprietaria dei brevetti collegati a quella collaborazione, che sono anche parte di quelli della manovra.

Scritto da Simone Garuglieri