Aggiornamento Apple TV: supporto alle tastiere Bluetooth

L’anno scorso fu rivelato che Apple avrebbe potuto lavorare sul supporto alle tastiere Bluetooth da collegare alla Apple TV a partire dalla seconda generazione.

Oggi 9to5Mac ha riportato che Apple sembra pronta a liberare il Bluetooth della sua Apple TV. La notizia deriva dal fatto che nella nuova beta per sviluppatori è effettivamente possibile collegare alle Apple TV di seconda e terza generazione una tastiera Bluetooth.

Una volta connessa la tastiera al terminale è possibile controllarlo completamente senza bisogno di usare il telecomando incluso nella confezione o un dispositivo iOS. I tasti delle frecce vengono usati per la navigazione, il tasto “Indietro” viene sfruttato per le funzioni Play e Pausa e il tasto “Esc” funziona come tasto “Menù” o per tornare indietro di un livello nei sottomenù. E, naturalmente, le ricerche diventano più facili con una tastiera hardware.

L’aggiornamento consentirà la sola connessione delle tastiere Bluetooth, quindi non sarà possibile collegare casse, mouse o Mac usando tale tecnologia. Il blog statunitense ha inoltre notato che sono riusciti a collegare una tastiera Logitech, dimostrando che l’aggiornamento non è limitato alle tastiere Apple.

Sebbene al momento la funzionalità sia limitata alle sole tastiere, si pensa che eventualmente la compagnia di Cupertino potrebbe rendere ancor più libero il Bluetooth per supportare microfoni wireless o sfruttare quello dei device iOS e poter usufruire di Siri sul media center.

Scritto da Simone Garuglieri