Proprio come tutti ci aspettavamo, i nuovi dati hanno rivelato che molti possessori di iPhone hanno finalmente aggiornato i dispositivi a iOS 6, appena è stata inserita Google Maps tra le altre app.
Solamente nei primi cinque giorni che hanno seguito il rilascio dell’applicazione, secondo la società MoPub e TechCrunch, l’utilizzo di iOS 6 è cresciuto del 29%.
Anche se Google ha recentemente detto che la nuova applicazione è stata scaricata più di dieci milioni di volte nelle prime 48 ore dopo il suo lancio avvenuto Mercoledì, secondo MoPub molti utenti Apple hanno atteso il fine settimana per scaricare l’ultima versione di iOS.
MoPub, che controlla una banca dati di 12.000 applicazioni e più di una dozzina di reti pubblicitarie, ha confermato che il passaggio del 29% di utenti al sistema iOS 6 si è verificato solamente nei primi cinque giorni dopo il debutto dell’applicazione e attribuisce questo merito proprio all’applicazione di Google Maps.
Non è una sorpresa che molti utenti in possesso dei dispositivi mobili di Apple abbiano atteso di scaricare l’aggiornamento fino al rilascio di Google Maps. C’è stata infatti, in precedenza, una richiesta enorme per il ritorno dell’applicazione da quando Apple ha rilasciato iOS 6 sostituendo Google Maps con un’applicazione creata in-house. L’applicazione fornita inizialmente con iOS 6 era stata ampiamente criticata poiché mancava di indicazioni di trasporto, aveva una scarsa navigazione e la visualizzazione 3D, completamente insoddisfacente ed approssimativa, distorceva i monumenti nazionali, come la Torre Eiffel. Per non parlare delle strade rotte e della visualizzazione satellitare che non mostrava altro che nuvole.
Apple segna un punto per la sua ottima mossa; chissà quanti altri utenti decideranno di aggiornare i propri iDevices al nuovo iOS dopo il rilascio dell’applicazione più famosa per le mappe.
Eravate tra i tanti che aspettavano di scaricare iOS 6 fino al lancio dell’applicazione di Google Maps? Siete soddisfatti di com’è stata premiata la vostra attesa? Avreste preferito utilizzare l’altra applicazione? Esprimete la vostra opinione nei commenti.