Il numero di installazioni di iOS6

Il 12 Dicembre è stata pubblicata sull’App Store la versione per iOS di Google Maps, e in cinque giorni la piattaforma di pubblicità MoPub ha riscontrato un grande incremento degli utenti di iOS 6.

ios6adoptiongrowth

I dati di MoPub, che supporta 12.000 applicazioni e monitora oltre 1 miliardo di impressioni degli utenti al giorno, suggeriscono che ben più di un piccolo manipolo di utenti stava aspettando per una soluzione di mappe migliore di quella proposta dalla compagnia di Cupertino prima di passare al’ultima versione del sistema operativo.

Il CEO di MoPub ha infatti affermato di aver riscontrato un incremento degli utenti iOS 6 del 30% da quando è stata lanciata Google Maps, pensando che sia dovuto proprio a questa applicazione tale incremento.

Però i dati riportati da tale compagnia sono in disaccordo con quelli riportati dal network pubblicitario mobile Chitika, che ha visto un incremento di solo lo 0.2% degli utenti iOS 6 nelle prime 36 ore dal lancio di Google Maps. Sembrerebbe tuttavia che la prima comprenda una quantità di dati maggiore della seconda, senza contare che il periodo analizzato è più lungo. Inoltre MoPub ha potuto analizzare anche i dati del fine settimana che sembrano essere stati rilevanti per arrivare a questi numeri, con gli utenti che probabilmente hanno aspettato di avere più tempo libero per effettuare il lungo aggiornamento a iOS 6.

Scritto da Simone Garuglieri