Giovedì, Adobe ha annunciato di aver acquisito Behance, la piattaforma online leader per tutti i creativi che vogliono visualizzare e mostrare il loro lavoro. I termini dell’accordo non sono stati divulgati.
Con Behance, Adobe sta cercando di portare le funzioni della community sulla sua piattaforma Creative Cloud. Creative Cloud è un servizio in abbonamento di Adobe per i professionisti ed offre l’accesso sia al software desktop che a strumenti online.
Una grande parte dei piani futuri di Adobe per Creative Cloud si concentrano sul modo in cui gli utenti possono interagire, collaborare e condividere con gli altri. “Abbiamo sempre saputo che la community sarebbe stato un elemento importante per Creative Cloud” ha confessato Scott Morris, direttore senior marketing di Adobe per Creative Cloud e Creative Suite.
“Oggi Creative Cloud è un luogo dove è possibile accedere a strumenti creativi, a vari servizi e a Behance, dove è anche possibile pubblicare il vostro portfolio” ha aggiunto Morris.
Quindi Adobe sta per integrare Behance nei suoi strumenti web e anche nei suoi strumenti per il desktop poiché gli utenti potranno pubblicare il loro portfolio direttamente da Illustrator, InDesign o Dreamweaver.
Scott Belsky, CEO di Behance è entrato in Adobe come Vice Presidente della Community. Il piano, ha detto Morris, è quello di trattare questa acquisizione nello stesso modo in cui Adobe ha trattato Typekit.
Per quanto riguarda Behance, Morris non è sicuro che Adobe continuerà ad offrire la sua caratteristica Prosite come un servizio a pagamento, se sarà parte di Creative Cloud o se sarà reso gratuito per tutti gli utenti. Gli account esistenti Behance gratuiti continueranno ad esistere e nuove iscrizioni verranno comunque accettate. Sul suo blog, Adobe ha chiarito che le caratteristiche Prosite saranno disponibili per gli utenti di Creative Cloud.
Adobe ha aggiunto un nuovo tassello nel puzzle della società che continua ormai da tempo ad assemblare una serie di strumenti professionali, utili a tutte le menti più creative.