Google e Motorola al lavoro per battere Apple e Samsung

google_android_logos-150x130The Wall Street Journal ha riportato che Google, tramite il suo ultimo acquisto, ovvero Motorola, starebbe sviluppando un telefono indipendente per competere con iPhone. Il dispositivo, che la compagnia afferma verrà presentato il prossimo anno, nasce per rafforzare la competizione non solo con iPhone, ma anche con la linea Galaxy di Samsung e l’attuale lineup di Motorola stessa.

Il nuovo progetto “X Phone” è condotto dall’ex manager dei prodotti di Google Lior Ron. I rumors parlano di caratteristiche che sembrano tanto ambiziose quanto poco probabili, quali schermo piegabile, uso di ceramica, software che riconosce gesti e immagini.

La compagnia si è però imbattuta in problemi di sviluppo. Infatti Google sta avendo problemi con il controllo della catena di distribuzione, specialità del CEO di Apple, Tim Cook.

La compagnia di Mountain View ha ingenti quantità di liquidi da investire in tale progetto, con il blog del quotidiano statunitense che afferma che la compagnia farà seguire a tale nuovo smartphone anche un “X Tablet“.

L’acquisizione di Motorola da parte di Google è stata controversa poichè mette la stessa compagnia guidata da Larry Page in diretta competizione con i partner commerciali che usufruiscono di licenze Android. Comunque la parte del leone nelle percentuali di presenza sul mercato tuttora la fanno Apple e Samsung, con Google che è preoccupata che la compagnia coreana possa appropriarsi troppo di Android non permettendole di installare le sue applicazioni di default. Ciò avrebbe un grande impatto sui guadagni della compagnia derivati da questo settore, almeno fino a che essa stessa non presenterà un suo telefono.

Scritto da Simone Garuglieri