iPhone 5: calano le vendite?

AppleBeijing

Pare proprio che le vendite dell’iPhone 5 stiano perdendo colpi. Secondo un rapporto, Apple ha infatti tagliato gli ordini dei componenti per l’ultimo modello di iPhone.

Il Wall Street Journal, ha parlato in un articolo della questione, scrivendo che attualmente Apple ha ridotto i suoi ordini di schermi per iPhone 5 per il trimestre Gennaio-Marzo “di circa la metà di quello che la società aveva in precedenza previsto per l’ordine.”. Secondo il rapporto, Apple ha ridotto gli ordini il mese scorso, avvisando i fornitori che avrebbe dimezzato anche gli ordini di altri componenti. Tuttavia Apple non ha ancora lasciato un commento ufficiale su quanto riportato dal Wall Street Journal.

Secondo il rapporto di Gartner cui il WSJ ha fatto riferiferimento, la quota di mercato per gli smartphone basati su Android, lo scorso Novembre è salita del 72% a livello mondiale, mentre quella inerente i dispositivi Apple iOS è scesa dal 15% al 13,9% nel terzo trimestre 2012, secondo la stima del ricercatore.

Le azioni di Apple hanno perciò subito un calo superiore al 3% prima che il dispositivo fosse immesso sul mercato e, successivamente il livello è sceso ancora dopo il lancio dell’iPhone 5. A ciò si è aggiunto, in seguito, il dato secondo cui la domanda per il dispositivo fosse più debole del previsto, anche se il lancio dell’iPhone 5 Apple in Cina, avvenuto il mese scorso ha offerto qualche speranza per gli investitori.

Il rallentamento apparente delle vendite ha spinto Apple a vagliare l’idea di un modello di iPhone più economico. Apple, comunque, dovrebbe rendere pubblici i propri reali risultati fiscali il 23 Gennaio 2013. Non ci resta che attendere i dati ufficiali o, magari, un commento di Apple sull’argomento.

Secondo voi, come mai le vendite degli iPhone 5 stanno subendo un calo così consistente? Condividete i vostri pensieri e le vostre opinioni utilizzando il box dei commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.