Chrome Beta integra il nuovo supporto di dettatura API

google-hq

Presto, sarete in grado di scrivere e-mail in Google Chrome utilizzando solo la vostra voce. Lunedì Google ha aggiornato il feed beta del suo browser Chrome con il supporto per gli sviluppatori per il Web Speech API.

Web Speech API è un JavaScript API in grado di consentire agli sviluppatori web di integrare il riconoscimento vocale nei loro siti web e nelle applicazioni web.

Come tutti sappiamo, Google Chrome utilizza il supporto per la ricerca vocale già da un bel po ‘di tempo, ma come il blog di Google Chrome rileva, un supporto per la dettatura più robusto potrebbe aprire molte altre interessanti opportunità.

Google ha costruito una demo per dimostrare il nuovo supporto API nella nuova versione Beta di Chrome che consente agli utenti di comporre e-mail utilizzando la propria voce.

L’API di questa versione dimostrativa funziona molto bene ed è già quasi sempre precisa e abbastanza veloce nel riconoscimento vocale: confonde ancora alcune parole e abbiamo notato qualche piccolo rallentamento alla fine del processo, tuttavia è abbastanza affidabile, quasi sorprendente.

Poiché questo API è basato su JavaScript, sicuramente verrà utilizzato anche nella versione di Chrome per Android – e forse anche nella versione di Chrome per iOS. Registrare un’intervista, avvalendosi di un supporto per il riconoscimento vocale più solido di quelli inclusi fino ad ora, sarebbe molto vantaggioso, poiché questa verrebbe automaticamente trascritta.

Apple ha aggiunto simili funzionalità di dettatura integrate in OS X Mountain Lion, che opera in quasi tutte le applicazioni o campi di testo in uso. Molto probabilmente, Google porterà questa caratteristica nei suoi Chromebooks in un futuro aggiornamento, ma per ora non c’è stata alcuna dichiarazione ufficiale a riguardo.

Se desiderate divertirvi un po’ o iniziare ad integrare un supporto per il vostro sito utilizzando Web Speech API, potete scaricare la versione Beta Chrome seguendo questo link: https://www.google.com/intl/en/chrome/browser/beta.html .

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.