Cancellare i dati privati da internet

Delete!

E’ quasi impossibile cancellare tutti i dati da Internet, ma una nuova applicazione dello startup Abine pare possa significativamente cancellare le vostre orme sul web.

DeleteMeMobile – che è stata lanciata per i dispositivi iOS nell’Apple App Store Lunedì ed ha già molte centinaia di utenti – è in grado di eliminare i vostri dati personali da molti dei più grandi siti che li collezionano e li vendono, tra cui Spokeo e Intelius.

Questi siti collezionano un’enorme quantità di informazioni su di voi, come affiliazioni politiche e religiose, i nomi dei bambini, siti web visitati e articoli letti.

“Probabilmente non ne avrete mai sentito parlare, ma sono centinaia i servizi in grado di tracciare ciò che la gente fa quando è online e anche quando è offline,” ha detto Sarah Downey, analista della privacy di Abine. “Questa collezione di dati digitali vanno a creare una sorta di ‘doppione digitale’ che contiene tutte le vostre abitudini, compresi dati che non vorreste rivelare a terze parti!”

L’applicazione DeleteMe vi consentirà di cercare gratuitamente quali informazioni su di voi sono registrate nel web e vi consentirà di eliminare i vostri dati una volta sola. Dopo di ciò, se desiderate continuare ad utilizzare l’applicazione, potete acquistare un abbonamento trimestrale a $ 24.99 e, durante il periodo dell’abbonamento potrete effettuare tutte le cancellazioni che desiderate.

Dietro le potenzialità dell’applicazione c’è un mix di tecnologie automatizzate e sforzo umano.

“Abbiamo costruito delle tecnologie per effettuare automaticamente queste ricerche e, quando l’utente richiede una rimozione, questa avviene in automatico,” ha aggiunto la donna. “In molti casi, comunque, deve intervenire direttamente il nostro team DeleteMe Advisors – molti di noi vivono a Boston e sono studenti di legge – per fare il duro lavoro di scrivere emails, spedire lettere e molto altro.”

Abine ha affermato che i dati inseriti nell’applicazione non verranno assolutamente girati a terzi. “Abine non condivide le vostre informazioni personali, questa è la nostra politica sulla privacy,” ha detto Downey. “Non avremmo ragione d’esistere come azienda se gli utenti dovessero dubitare del nostro operato.”

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.