Il codice di blocco su iPhone 5 non è sicuro.

iPhoneCamera

Il codice di blocco su iPhone 5 non è perfetto, a quanto pare.

Un video pubblicato su YouTube il 31 Gennaio 2013, dall’utente “videosdebarraquito” mostra come aggirare il blocco su un iPhone 5 con iOS 6.1.

Il metodo è stato confermato dal blog tecnologico The Verge, che ha registrato a sua volta, un ulteriore video che mostra il trucco.

In sostanza, come descritto da videodebarraquito sulla sua pagina di YouTube, il metodo consiste nell’andare alla schermata per le chiamate di emergenza, toccare il pulsante di accensione, comporre il numero di emergenza internazionale GSM 112, cancellare, tenere premuto il pulsante di accensione per un secondo o due e selezionare di nuovo il comando per le chiamate d’emergenza.

Dopo quest’operazione l’iPhone si sblocca per un momento. Premendo il tasto home consente immediatamente l’accesso alla lista dei contatti, l’avvio delle chiamate, alla segreteria telefonica e alle foto, il tutto senza inserire il codice di accesso.

“Le altre applicazioni non erano accessibili,” ha affermato The Verge.

Mashable non è stato in grado di utilizzare il trucco su un iPhone 4S Sprint con iOS 6.1.1. Il motivo potrebbe essere che i telefoni Sprint e Verizon, che utilizzano il protocollo rivale CDMA al posto del più diffuso GSM, non riconoscono il 112 come numero di emergenza.

Questa non è la prima volta che il codice di blocco è stato scavalcato su dispositivi iOS. Difetti di chiusura simili sono stati scoperti in iOS 4 e iOS 5, e per un certo tempo il codice di blocco su un iPad 2 potreva essere aggirato con la copertura magnetica Smart.

Apple ha risolto rapidamente tutti e tre i bug con gli aggiornamenti software. La società probabilmente creerà una patch per questo difetto con un aggiornamento incrementale entro una settimana o due.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.