La lockscreen del Galaxy S III è vulnerabile!

galaxy-s-3-lg-lockscreen

L’iPhone non è l’unico dispositivo mobile la cui schermata di blocco è bypassabile con qualche combinazione di tasti in un determinato lasso di tempo: anche la lock screen del Samsung Galaxy S III non è completamente sicura.

Questa scoperta è stata fatta da Sean McMillan e postata sulla mailing list di Full Disclosure. Per sbloccare un Samsung Galaxy S III superando la schermata di blocco, basta premere un paio di tasti molto velocemente.

McMillan ha testato il suo metodo per il bypass su una varietà di dispositivi Galaxy S III, l’esperimento è stato ripetuto da Mashable, utilizzando un Galaxy S III con Android 4.1.2 utilizzando le istruzioni di McMillan, così come alcuni outlets tra cui The Verge e ZDNET. In tutti i casi, l’esperimento è riuscito.

Comunque, come per la schermata di blocco di iOS, non è facilissimo premere la sequenza di tasti nel tempo giusto per il Galaxy S III, poiché ci vuole una certa precisione. Mashable è riuscito nel suo esperimento dopo 10 minuti e nelle prove successive, non ha avuto buoni risultati.

A differenza del bug di iOS, questo metodo consente di ottenere un accesso completo allo smartphone senz l’uso di iTunes o una connessione USB. In altre parole, se qualcuno riuscisse ad eseguire questo trucchetto sul vostro telefono con questo metodo – che utilizza la funzione di chiamate di emergenza del Galaxy S III – riuscirebbe ad accedere a tutti i vostri dati.

Samsung, per il momento, ha rifiutato di rilasciare un commento sulla questione.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.