Il migliore servizio di cloud

CloudCompute

Da Dropbox a Google Drive e SkyDrive, i migliori servizi di storage online con i loro esclusivi punti di forza. Mashable decide di analizzarli uno ad uno per cercare di stabilire quale tra questi ha il servizio cloud più veloce. Dopotutto, tutti gli utenti che hanno bisogno di un servizio cloud vorrebbero trovarsi di fronte al servizio che possa offrir loro la migliore velocità di trasferimento.

Il test è stato condotto comprimendo una cartella di 300MB piena di foto, musica e video. La stessa cartella è stata prima caricata e poi scaricata da Goggle Drive, SkyDrive, SugarSync, Dropbox e Mega. L’operazione è stata eseguita tre volte per ogni servizio, per permettere di stilare una media attendibile e il test è durato ben cinque giorni.

Ogni test è stato eseguito utilizzando l’ultima versione del browser Chrome, con una connessione Ethernet dall’ufficio di Mashable (velocità media 12.9 Mbps in download e 17.8 Mbps in upload).

Con Mega i files sono stati scaricati in circa 2 minuti e 34 secondi, superando SkyDrive (3:08), Google Drive (3:39), Dropbox (4:42) e SugarSync (10:27).

Per quanto riguarda i download, il più veloce è stato Google Drive, con il quale l’operazione è durata 3 minuti e 28 secondi. Hanno seguito, in ordine, Dropbox (3:33), Mega (3:56), SkyDrive (4:36) ed infine Sugarsync (11:02).

Addizionando i risultati, possiamo affermare che il servizio più veloce tra quelli analizzati è Mega. Tuttavia è importante ricordare che il servizio è relativamente nuovo ed ha meno utenti degli altri.

Al secondo posto, con una differenza di circa un minuto, si colloca invece Google Drive. Lo scarto con gli altri servizi è davvero minimo, tranne per quanto riguarda SugarSync che è risultato essere il servizio meno performante.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.