I risultati per il primo trimestre 2013 degli app stores principali

iphone-q3

Il cinquantuno percento delle applicazioni scaricate durante il primo trimestre del 2013 sono state scaricate da Google Play, secondo un rapporto rilasciato da Canalys, Lunedì.

Google detiene la maggioranza sul numero di downloads, ma non si può dire la stessa cosa delle sue entrate. Canalys ha riportato che Apple è stata la società vincente in questo ambito, portandosi a casa il 74% delle entrate inerenti le applicazioni durante lo stesso periodo.

“L’App Store di Apple e Google Play restano i più fort nel mondo dei negozi virtuali di applicazioni. In confronto, BlackBerry World e Windows Phone Store, sono molto indietro,” ha detto Tim Shepherd, un analista di Canalys.

Alcune tra le crescite più forti durante il trimestre sono avvenute nei mercati emergenti come l’Indonesia, il Sud Africa e il Brasile. Tuttavia, la crescita di download in queste aree non significa necessariamente una crescita nelle entrate.

“Questo è un mercato multimiliardario in crescita, con sempre più clienti in tutto il mondo che sanno come trovare le applicazioni, scaricarle ed effettuare acquisti in-app,” ha detto Adam Daum di Canalys.

Nel Nord America, dove gli smartphones sono all’ordine del giorno, i downloads delle applicazioni sono saliti dell’8%, con entrate aumentate del 6%.

Insieme, i quattro app stores principali – Google, Apple, BlackBerry e Windows – hanno registrato un totale di 13.4 miliardi di downloads nel primo trimestre, e $2.2 miliardi in entrate.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.