Lo streaming video rimpiazzerà il consumo di contenuti televisivi?

iPad-MiniLa televisione sta cambiando e così i dispositivi che utilizziamo per l’intrattenimento.
Un nuovo studio di Ooyala, il provider di video digitale con clienti come ESPN, Fox Sports e Comedy Central, ha scoperto che il consumo di video su mobile e tablet è cresciuto del 133% anno su anno. I video trasmessi su tablet e cellulari costituiscono attualmente il 15% di tutti gli streaming video, il che secondo Global Video Index di Ooyala, è un vero e proprio record.
“La relazione prende in analisi oltre 200 milioni di spettatori unici al mese provenienti da 130 Paesi diversi,” ha dichiarato Simon Jones, di Ooyala.
Secondo questo rapporto, il consumatore medio di video ha guardato almeno 46 minuti di live streaming nell’ultimo trimestre. Questo non sembra rilevante considerando quante ore l’americano medio passa davanti alla TV (quasi tre ore al giorno nel 2012), ma l’analisi ha preso in considerazione solamente il live streaming, non includendo perciò il tempo passato dagli utenti sui video pubblicati da servizi famosi come Netflix o Youtube.n
Al giorno d’oggi inoltre, sono gli stessi utenti in possesso di tablets o smartphones ad essere cambiati. I dispositivi mobili non vengono più utilizzati solamente per la riproduzione di video di breve durata. Gli utenti che abitualmente consumano contenuti video attraverso dispositivi mobili hanno infatti speso, secondo lo studio, il 57% del loro tempo su video più lunghi di 10 minuti.
Cosa ne pensate dei risultati degli studi di Ooyala? Siete soliti consumare contenuti video attraverso il live streaming su dispositivi mobili o preferite guardare la TV? Condividete con noi la vostra opinione utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.