L’iPad di Apple visto come dispositivo per creativi

ipdairvrs870adfasL’iPad, secondo solo all’iPhone nelle vendite dei prodotti Apple, continua a dominare il mercato dei tablet, anche grazie al rilascio dell’iPad Air e l’iPad mini.
Ora, in ciò che sembra essere un seguito al marketing artistico effettuato per l’iPad in Ottobre, Apple ha rilasciato un nuovo commercial, ricco di arte e poesia.
Il video è una sorta di montaggio di momenti che mostrano diverse persone utilizzare l’iPad per girare video in remoto, fotografare eventi musicali, analizzare dati in diverse situazioni strategiche e di business, oltre che controllare robot.
Ma il tema ricorrente dell’intero spot è la clip audio, estratta direttamente da un film del 1989, ovvero Dead Poet’s Society.
In uno dei momenti chiave del suddetto film, Robin Williams (nei panni del Professor Keating) cerca di ispirare i suoi studenti iniziando a parlare di creatività.
Per chi non conoscesse il film sopracitato, conosciuto in Italia come L’attimo Fuggente, vogliamo riportare le parole della clip audio scelta da Apple per il suo spot:
“Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana, e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento, ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita. Citando Walt Whitman, “O me o vita, domande come queste mi perseguitano. Infiniti cortei di infedeli. Città gremite di stolti. Che v’è di nuovo in tutto questo, o me o vita.” Risposta: “Che tu sei qui, che la vita esiste, e l’identità, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso. Che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso.” Quale sarà il tuo verso?”
Questo intenso video di Apple è collegato ad una pagina speciale nel suo sito web che promette di fornire una serie di video, nei quali verrà mostrato l’iPad come uno strumento per contenuti creativi.
Questo tipo di approccio al tablet come uno strumento di creazione, anziché di consumo passivo, potrebbe essere la chiave per introdurre l’iPad come un valido e possibile rimpiazzo per i Mac desktops e laptops, la cui popolarità sta decrescendo.
Se non avete ancora visto il video, potete farlo adesso, visitando questo link.
Cosa ne pensate dello spot di Apple? Utilizzereste l’iPad per creare contenuti creativi? Fateci sapere cosa ne pensate a riguardo, utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.