Panasonic presenta una fotocamera che registrerà video a 4K

lumix-4kPanasonic ha annunciato ufficialmente la prima fotocamera mirrorless con la capacità di registrare video 4k.
La Lumix DMC-GH4, che al CES è stata annunciata come “GH next”, è una fotocamera mirrorless con obiettivi intercambiabili. Il dispositivo è anche un successore del popolare modello della società, ovvero il GH3, che comunque resta tutt’ora nella linea Panasonic. Il prezzo e la disponibilità della fotocamera saranno annunciati a Marzo. Secondo alcune indiscrezioni, comunque, il dispositivo dovrebbe vedere il suo lancio in Aprile al prezzo di 1,300 o 1,500 dollari.
La GH4 può registrare video 4K (3,840 x 2,160) o in risoluzione cinema widescreen (4,096 x 2,160), sia nel formato MOV che MPEG-4. Può anche registrare fino video 10-bit 4:2:2 quando è connessa ad un dispositivo di registrazione esterno o ad 8-bit 4:2:0 con una SD XC card UHS (ad altissima velocità).
Con la sua capacità di registrare velocemente video 4K, Panasonic potrebbe riuscire a spiccare nel mercato professionale per il quale la GH4 è stata progettata, ma c’è da specificare che i video in 4K della GH4 saranno “solamente” in 30p, anziché 60p.
Per quanto riguarda le foto, invece, GH4 cattura immagini JPEG e RAW con un sensore “Digital Live” MOS 16-megapixel e il processore della società Venus Engine, con 200-25600 ISO, 40 RAW o 100 JPEGs a 12 frames per secondo solamente con le impostazioni di defaut, grazie alla tecnologia Depth from Defocus (DFD).
Panasonic metterà in vendita anche diversi accessori per la GH4, alcuni dei quali saranno particolarmente indicati per coloro che vorranno utilizzare il dispositivo per registrare video.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.