Facebook acquista Oculus VR

oculus-vr-facebook (1)Facebook ha annunciato la sua acquisizione di Oculus VR, la società che ha creato Oculus Rift, per 2 bilioni di dollari.
Il progetto Oculus Rift è riuscito a raccogliere 2 milioni di dollari su Kickstarter nell’estate 2012 e, nel 2013, la società è riuscita a far lievitare le donazioni a più di 91 milioni di dollari. Con questi esiti, Oculus Rift può essere proclamato il progetto Kickstarter che ha avuto il maggiore successo.
“Oculus ha la possibilità di creare la piattaforma più sociale mai esistita, la quale cambierà il modo in cui lavoriamo, giochiamo e comunichiamo,” ha dichiarato Mark Zuckerberg, CEO di Facebook.
Facebook lascerà che il quartier generale di Oculus resti in Irvine, oltre che continui a sviluppare la piattaforma Oculus Rift.
Questa è la seconda importante acquisizione di Facebook in meno di due mesi. Il mese scorso, come tutti sappiamo, la società ha acquisito WhatsApp per 16 bilioni di dollari.
Durante una conferenza, Zuckerberg ha spiegato il perché del suo interesse verso Oculus. Per il CEO di Facebook, se i dispositivi mobili sono l’attuale piattaforma più utilizzata per le azioni che un tempo venivano eseguite su computer, la realtà virtuale potrebbe essere la piattaforma del futuro.
Zuckerberg pensa che il fatto che Oculus si focalizzi sui giochi e l’intrattenimento, sia solo un inizio per quel tipo di piattaforma.
La notizia non è stata propriamente vista con entusiasmo da tutti. Markus Persson, il creatore di Minecraft, conosciuto online come Notch, ha addirittura dichiarato che la suddetta acquisizione mette la parola fine alla possibilità di vedere ufficialmente Minecraft per Oculus VR.
Anche altri sviluppatori di videogiochi hanno condiviso bene o male lo stesso pensiero, tuttavia, quando la società ha acquisito Instagram e Whatsapp, gli utenti hanno minacciato di lasciare in massa i servizi, ma non l’hanno fatto e, ad ora, i servizi sono ancora più famosi e popolari.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.