Come abilitare gli Emoji su iOS

Apple_Emoji_BobGli Emoji sono ormai entrati a far parte della conversazione virtuale di quasi tutti gli utenti in possesso di smartphones ed imperversano sui Social Network come Facebook. Queste faccine, ormai, sono diventate un linguaggio universale, una parte integrante della comunicazione. Un Emoji può essere utilizzato per sottolineare o stravolgere il senso di una frase, o da solo per indicare una reazione.
Fino a iOS 5 era possibile accedere ad una tastiera dedicata agli emoji solamente scaricando applicazioni di terze parti. Fortunatamente, per coloro che passano molto tempo a messaggiare e vorrebbero utilizzare le faccine nelle loro conversazioni, ora i dispositivi iOS includono una tastiera per questi personaggi illustrati. Pochi sono a conoscenza di questa cosa, poiché di default, i dispositivi Apple, non mostrano questa tastiera speciale.
Seguendo questi pochi e semplici passi, sarete in grado di attivare gli Emoji sul vostro dispositivo iOS.
Prima di tutto dovete accedere alle impostazioni, e selezionare “Generali”; da qui, toccate “Tastiera” per accedere al menù relativo. Dopo questi due semplici passaggi, sarete in grado di vedere la lista delle tastiere installate attualmente nel vostro smartphone. Selezionate “Aggiungi Nuova Tastiera” per aprire la lista delle tastiere disponibili e scegliete “Emoji”. Se avrete seguito questi passaggi, sarete in grado di utilizzare gli emoji nei messaggi.
Per utilizzarli, aprite un’applicazione qualsiasi che vi permetta di inviare messaggi, come iMessage, Mail, Notes o Twitter. Toccando il campo per inserire i messaggi e accedendo quindi alla tastiera, noterete un’icona a sinistra della barra spaziatrice; con un tocco sull’icona vedrete comparire la vostra tastiera emoji.
Toccando le icone lungo il bordo della tastiera, potrete cambiare tema. Scorrendo a destra o a sinistra tra i temi, noterete che ci sono degli emoji addizionali da poter inserire. La prima categoria, contrassegnata da un orologio, salva gli emoji che avete utilizzato di recente.
Ricordate che se i destinatari dei vostri messaggi hanno dei dispositivi che non supportano gli emoji, vedranno semplicemente dei simboli vuoti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.