Un’Hack per Oculus Rift trasforma la vita reale in un videogame!

1oclushck9870Parte dell’interesse verso Oculus Rift è dovuto alla sua abilità di permettere agli utenti di vivere il mondo virtuale da una prospettiva iper realistica in tempo reale.
Tuttavia una nuova modifica (hack) del dispositivo, è in grado di portare all’utente un’esperienza extracorporea tutta nuova, trasformando la visione della reltà in una visuale in terza persona.
Il set up, creato da un team di sviluppatori in Polonia, darà agli utenti di Oculus Rift la stessa visuale che avrebbero giocando ad un videogioco e controllando un personaggio tramite una visuale in terza persona, con la differenza che in questo caso il personaggio sarebbe l’utente stesso e gli scenari sarebbero quelli reali.
Questo particolare set up utilizza un microcontroller Arduino, un computer basato su processore Intel e due videocamere GoPro Hero3 montate su un palo. La collezione di componenti connessi ad Oculus Rift è montata su uno zaino, permettendo all’utente di portare con se questa nuova esperienza ovunque.
Le due videocamere sono controllate da uno stick analogico, il che da all’utente la possibilità di muovere la visuale in tempo reale per riscoprire un mondo reale trasformato in un mondo virtuale.
“Questo set può aumentare il campo visivo di un utente e può avere applicazioni nel mondo reale, dov’è richiesta una visione estesa dell’ambiente circostante,” ha dichiarato Bartosz Barlowsky, membro del team di sviluppo.
Il set è stato assemblato in soli due giorni, creato per un concorso di dispositivi indossabili Intel (Make It Wearable).
Intel premierà con 50,000 dollari i 10 finalisti e con 500,000 dollari il vincitore che sarà annunciato a Novembre.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.