Siri verrà migliorata e diventerà più intelligente

Siri-2Siri, l’assistente vocale di Apple, non deve certo la sua fama alla sua accuratezza e precisione, ma la società sta cercando di renderla più intelligente ed intende farlo presto.
Apple sta assumendo un team di esperti e ricercatori per migliorare la prossima generazione di software Siri che, secondo Wired, funzionerà attraverso un network di algoritmi neurali. Ciò renderebbe più semplice, per il servizio, l’apprendimento e la comprensione del linguaggio parlato a velocità umana. Alcuni compiti, come il riconoscimento facciale e vocale sono più complicati per un cervello computerizzato rispetto ad un cervello umano.
La mossa di Apple permetterà alla società di mettersi in pari con le compagnie che hanno già sperimentato la tecnologia, come Android con Google Now e Microsoft.
Il fatto che Apple stia assumendo uno staff di alto livello per il team, significa che è seriamente intenzionata a fare degli sforzi per migliorare il riconoscimento vocale nei suoi software. Non si sa, in ogni caso, quando vedremo il reboot di Siri e se questo accadrà con il lancio di iOS 8 in autunno.
Il mese scorso, il Wall Street Journal ha riportato un’interessante notizia, secondo la quale Nuance aveva intenzione di vendere la propria attività, notizia che avrebbe attirato l’interesse di Apple e Samsung. Questa, ovviamente, è solo una voce, ma appena avremo maggiori notizie sull’argomento e sulla data di lancio della nuova Siri, sarete i primi a saperlo.
Avete qualcosa da aggiungere a questa storia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.