Quando è stato rilasciato iOS 8, Apple ha dichiarato che il suo ultimo sistema operativo sarebbe stato compatibile dall’iPhone 4S in su, dall’iPad 2 in poi e dalla quinta generazione di iPod touch.
Bisogna stare attenti però, a fare una differenza tra la possibilità di supportare iOS 8 e la possibilità di farlo bene, senza che le performance dell’iPhone 4S ne risentano.
Ars Technica ha destato diligentemente iOS 8 su un iPhone 4S. I risultati – condivisi dagli utenti che hanno tentato l’aggiornamento – non sono stati ottimi: iOS 8 gira più lentamente di iOS 7 su iPhone 4S e alcune tasks possono metterci addirittura il doppio del tempo ad avviarsi.
Ryan Lytle di Mashable ha voluto provare lo stesso esperimento sul suo iPhone 4S, installando iOS 8.
Secondo Lytle, iOS 8 gira più lentamente su iPhone 4S rispetto al suo predecessore, ma dopo un po’ ci si abitua. L’avvio delle applicazioni è più lento, ma il caricamento delle email, di alcune applicazioni di terze parti e del browser web non ha differito molto rispetto a iOS 7.
Ciò che è realmente più lento, sono le animazioni dello zoom e l’effetto trasparenza, più altre migliorie visive simili a queste.
Lytle ha riscontrato dei problemi nell’aprire la fotocamera dopo aver fatto l’aggiornamento, problemi che si son ripresentati durante l’utilizzo e tra i quali ha fatto capolino anche qualche crash dell’applicazione. Ryan ha però specificato che questi problemi si sono presentati solamente il primo giorno.
Oltre alla velocità, il problema più grande dell’iPhone 4S con iOS 8 è l’utilizzo delle nuove funzionalità, specialmente di QuickType, poco comoda su uno schermo da 3.5 pollici. La nuova tastiera infatti occupa più della metà dello schermo dell’iPhone 4S, rendendo difficile la composizione delle email e dei messaggi di testo in generale.
QuickType può anche essere disattivata, ma essendo una delle funzioni più gettonate, senza di essa un upgrade perderebbe parte della sua utilità.
Alla fine Lytle si è sentito di sconsigliare l’upgrade a iOS 8 per gli iPhone 4S. In ogni caso, possiamo sempre sperare che Apple rilasci un aggiornamento che permetta agli iPhone 4S di supportare al meglio iOS 8.
In ogni caso, se aveste già fatto l’upgrade e vi foste pentiti, al momento è ancora possibile eseguire un downgrade.
