Buoni motivi per cui dovreste studiare l’HTML e il CSS

coding-keyboardTutti ci sentiamo dire che una piccola infarinatura in HTML e CSS possono fare la differenza in una carriera, ma molti di noi pensano che queste competenze siano utili solamente a chi lavora utilizzando il web. In realtà, saper utilizzare questi linguaggi, può tornare utile a qualsiasi lavoratore, vediamo assieme come.
1. Creare emails e newsletter accattivanti
Le email sono ormai tra i migliori strumenti di marketing. Quando inviate un’email ad i vostri clienti, con una conoscenza basilare del HTML e del CSS, potrete dare al vostro messaggio uno stile più accattivante e professionale. Allo stesso modo, potrete creare uno stile preciso per una vostra newsletter, in linea con il mood e lo stile della vostra azienda.
2. Creare un sito web per la propria attività
Con un’infarinatura nei linguaggi sopracitati potrete creare siti web da zero o personalizzare i template di base con servizi professionali come WordPress: competenze che potrebbero servirvi anche semplicemente ad aggiornare il sito dell’azienda, accattivandovi le simpatie del capo.
Anche se non siete voi ad occuparvi del sito della vostra attività, potrete lavorare più efficientemente assieme al team tecnico per guidarlo alla costruzione del sito: ciò renderà il lavoro più semplice sia per voi che per chi dovrà realizzare o modificare il sito sotto la vostra guida.
3. Mostrare i propri lavori con un blog perfetto
Se volete trasformare le vostre passioni in una professione, potrete facilmente aprire un blog con Tumblr. Il sito, offre già diversi template, ma con un po’ di conoscenza di HTML e CSS, potrete trasformare un template da discreto in meraviglioso.
4. Portare le proprie abilità ad un nuovo livello
Se sapete già utilizzare programmi per l’editing di immagini, imparando anche linguaggi HTML e CSS, aumenterete di gran lunga la possibilità di trovare un’azienda che possa assumervi, poiché un grafico che sa utilizzare anche questi linguaggi è una figura rara e molto ricercata. Oltretutto, una volta che avrete imparato questi linguaggi web di base, vi sarà più facile studiarne altri.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.