Microsoft rilascia Clutter: un tool per tenere in ordine la posta elettronica

Microsoft_DeclutterTutti coloro che hanno la casella email affollata sanno che quanto è difficile separare ed individuare i messaggi importanti da quelli che non lo sono affatto.
Per questo motivo, Microsoft sta per lanciare Clutter, un tool per la posta elettronica indirizzato ai clienti business Office 365 che aiuterà gli utenti a stabilire la priorità delle email in Outlook.
La prima preview del tool è stata mostrata alla Exchange Conference di Microsoft. Clutter dovrebbe servire proprio ad aiutare gli utenti a separare letteralmente le email importanti da qualunque altra cosa.
Similmente a quanto fa Priority Inbox per Gmail, il tool impara le vostre azioni nel tempo per dare maggiore visibilità alle email che ritenete importanti, aiutandovi ad ignorare i messaggi che solitamente non riscuotono il vostro interesse. Questi messaggi vengono separati in una cartella dedicata chiamata per l’appunto “Clutter”; potrete consultarli in ogni momento, ma non appariranno nella schermata della posta in arrivo.
I clienti business di Office 365 che partecipano al programma First Release saranno i primi a poter utilizzare il tool che sarà attivabile dal menù opzioni dell’App Web di Outlook. Il resto degli utenti business potranno accedere all’aggiornamento subito dopo, sempre entro il mese corrente.
Al momento, Microsoft non ha in programma di rilasciare Clutter agli utenti non-business.
Trovate che Clutter sia uno strumento utile per tenere in ordine la posta elettronica? In alternativa, quali strumenti utilizzate per organizzare la vostra Inbox? Rispondete utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.