Roost crea una batteria intelligente per i vecchi rilevatori di fumo

Roost2Non c’è niente di peggio dello svegliarsi nel cuore della notte per via del suono del vostro rivelatore di fumo che vuole semplicemente informarvi di avere la batteria scarica.
I rilevatori di fumo intelligenti di società come Nest, avvisano l’utente anticipatamente quando il livello della batteria è basso, ma costano intorno ai 100 dollari.
Una nuova società, chiamata Roost, sta offrendo una batteria intelligente per i vostri rilevatori di fumo vecchio stile che, essenzialmente, vi permette di avere una casa “connessa” anche con un rilevatore classico.
La batteria funziona con un’app dedicata e vi avverte quando l’allarme viene attivato, anche quando non siete in casa; vi da accesso veloce ai numeri di emergenza (polizia, vigli del fuoco, etc) e vi informa in anticipo se il livello della batteria è basso.
La batteria intelligente di Roost costerà 35 dollari e si sta guadagnando una certa popolarità su Kickstarter.
Le dimensioni e il peso della batteria intelligente sono le stesse di una tipica batteria da 9V che trovate nei rilevatori di fumo, include un Wi-Fi a basso dispendio di energia e può essere usata anche per i rilevatori di monossido.
Pare che la batteria possa durare fino a 5 anni, grazie all’uso delle celle di litio.
Il suo prezzo può sembrare alto per una batteria, ma se pensate che può trasformare un rilevatore old-style in uno smart-detector il discorso cambia e di molto.
Le batterie intelligenti di Roost saranno disponibili verso il mese di Giugno 2015.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.