Nel 2018 metà della popolazione mondiale sarà connessa ad Internet

Internet_PeopleInternet sta per diventare ancora più affollato.
Secondo i nuovi dati provenienti dalla società di ricerche di mercato, eMarketer, il web raggiungerà 2,89 miliardi di utenti nel 2015, numero che equivale al 42,4% della popolazione mondiale. Ciò segnerebbe un salto del 6,2% rispetto a quest’anno e il raggiungimento di circa due persone su cinque, su scala globale.
La società stima una crescita anche maggiore nei prossimi quattro anni; circa 3,6 miliardi di persone (metà della popolazione mondiale) saranno online almeno una volta al mese entro il 2018.
Questo afflusso è dovuto in gran parte alla disponibilità di smartphones a basso costo e alla presenza di connessioni a banda larga nei mercati emergenti, come India e Indonesia.
“Gli smartphones economici e le connessioni mobili a banda larga stanno guidando verso l’accesso a Internet quei paesi in cui Internet era praticamente fuori portata per i consumatori,” ha detto Monica Peart, analista senior di eMarketer. “Mentre i mercati altamente sviluppati sono quasi saturi in termini di utenti Internet, c’è spazio significativo per la crescita in quelli emergenti, ad esempio, India e Indonesia subiranno una crescita a doppia cifra ogni anno da qui al 2018.”
Durante i suoi studi, eMarketer ha anche individuato i paesi in cui le persone di tutte le età accedono a Internet almeno una volta al mese; la Cina domina tale elenco con 620.700 utenti nel 2013, seguita dagli Stati Uniti con 246.000 utenti Internet.
Secondo la società, il Brasile rimpiazzerà presto il Giappone al quarto posto entro quest’anno, mentre l’India supererà gli USA entro il 2016.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.