Il dominio di Wickr si espande con un’app per desktop

Wickr-Desktop-App-ThumbWickr, l’applicazione sicura di messaggistica mobile (una sorta Snapchat per gli adulti) è ora disponibile su desktop.
Wickr Desktop funziona proprio come la sua controparte mobile; permette agli utenti di inviare e ricevere messaggi, immagini, file allegati e registrazioni audio che solo il mittente e il destinatario possono visualizzare.
Edward Snowden ha svelato quanto siano vulnerabili le nostre comunicazioni online, e sempre più aziende stanno offrendo prodotti con una crittografia migliorata per una maggiore sicurezza.
Wickr si pone in una categoria a parte, con messaggi che si autodistruggono e che possono essere impostati per scadere dopo soli tre secondi – o fino a sei giorni – dopo l’apertura. I messaggi inviati con Wickr desktop si sincronizzano anche con l’applicazione per cellulare, proprio come i messaggi IMessage o Google Hangout. Il design dell’app è semplice e minimalista.
L’app deskptop di Wickr, che è disponibile per Windows, Mac e Linux, ha lo scopo di dare agli utenti Wickr la possibilità di chattare via Wickr da qualsiasi dispositivo in suo possesso, ma si propone anche come eventuale sostituto per le e-mail.
La società sostiene che la sua applicazione è stata scaricata più di 4 milioni di volte, anche se non è chiaro quanti di questi 4 milioni di downloads corrispondano ad utenti attivi.
Secondo i controlli eseguiti da ISEC Partners sulla sicurezza della crittografia presente nell’applicazione, l’app ha una “forte crittografia end-to-end” e in essa non sono presenti “backdoor” (termine che si riferisce a vulnerabilità segrete che possono essere sfruttate per aggirare sistemi apparentemente sicuri).
Avete già provato Wickr? Cosa ne pensate? Rispondete utilizzando il campo per i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.