Wickr, l’applicazione sicura di messaggistica mobile (una sorta Snapchat per gli adulti) è ora disponibile su desktop.
Wickr Desktop funziona proprio come la sua controparte mobile; permette agli utenti di inviare e ricevere messaggi, immagini, file allegati e registrazioni audio che solo il mittente e il destinatario possono visualizzare.
Edward Snowden ha svelato quanto siano vulnerabili le nostre comunicazioni online, e sempre più aziende stanno offrendo prodotti con una crittografia migliorata per una maggiore sicurezza.
Wickr si pone in una categoria a parte, con messaggi che si autodistruggono e che possono essere impostati per scadere dopo soli tre secondi – o fino a sei giorni – dopo l’apertura. I messaggi inviati con Wickr desktop si sincronizzano anche con l’applicazione per cellulare, proprio come i messaggi IMessage o Google Hangout. Il design dell’app è semplice e minimalista.
L’app deskptop di Wickr, che è disponibile per Windows, Mac e Linux, ha lo scopo di dare agli utenti Wickr la possibilità di chattare via Wickr da qualsiasi dispositivo in suo possesso, ma si propone anche come eventuale sostituto per le e-mail.
La società sostiene che la sua applicazione è stata scaricata più di 4 milioni di volte, anche se non è chiaro quanti di questi 4 milioni di downloads corrispondano ad utenti attivi.
Secondo i controlli eseguiti da ISEC Partners sulla sicurezza della crittografia presente nell’applicazione, l’app ha una “forte crittografia end-to-end” e in essa non sono presenti “backdoor” (termine che si riferisce a vulnerabilità segrete che possono essere sfruttate per aggirare sistemi apparentemente sicuri).
Avete già provato Wickr? Cosa ne pensate? Rispondete utilizzando il campo per i commenti.
