LG sta per portare le TV ad un nuovo livello con la tecnologia quantum-dot

Quantum-Dot-TVUn nuovo tipo di schermo sta per rendere le immagini in TV ancora più nitide e simili a quelle che vediamo nel mondo reale. LG sta infatti per mostrare, al CES 2015 che si terrà a Gennaio, una TV basata sulla tecnologia quantum-dot, che probabilmente sarà disponibile per la vendita durante lo stesso anno.
La tecnologia quantum-dot utilizza dei cristalli estremamente piccoli per generare luce. Cristalli di forme diverse generano colori diversi e la dimensione dei cristalli può essere controllata con precisione. Come risultato, i display quantum-dot possono riprodurre i colori in modo più affidabile rispetto agli schermi OLED.
Esistono già alcuni prodotti con display quantum-dot, tra cui il Kindle Fire HDX di Amazon.
LG non ha dichiarato quali saranno le dimensioni della sua TV, ma sappiamo che avrà una risoluzione 4K (Ultra HD), che verrà mostrata al CES 2015 e che la società prevede di aggiungerla alla sua lineup di prodotti durante lo stesso anno.
Altro dato non disponibile al momento è il prezzo della nuova TV di LG, dato che probabilmente resterà oscuro fino a che il dispositivo non sarà pronto per la spedizione.
Su questo fronte, comunque, possiamo essere ottimisti: il prezzo di una TV TCL (la prima società ad aver progettato una TV con tecnologia quantum-dot) corrisponde ad un terzo rispetto a quelle con tecnologia OLED.
Avete qualcosa da aggiungere a questa storia? Rispondete utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.