MEMS: i sensori microscopici all’interno delle nostre tecnologie preferite

MEMSPotreste non aver sentito parlare dei MEMS – sistemi microelettromeccanici – ma potreste averli incontrati più spesso di quanto possiate immaginare. I MEMS sono sistemi che si nascondono in molte delle vostre più amate tecnologie e sono infatti incorporati in smartphones, tablets, dispositivi per il fitness, indossabili, cosoles di gioco, prodotti per la smart home e tecnologie per la realtà virtuale.
I MEMS, così come le nanotecnologie, utilizzano meccanismi microscopici per percepire, controllare e rispondere a particolari circostanze e possono recepire sia informazioni meccaniche che dati biologici. Molti sensori MEMS funzionano individuando piccole correnti di energia elettrica in grado di fornire informazioni come posizione, campo geomagnetico, accelerazione e così via. In uno smartphones, i MEMS sono anche responsabili per i sensori di orientamento, per il giroscopio, il magnetometro, il microfono e molto altro.
I MEMS non si trovano solamente negli smartphones e nei fitness trackers, ma sono implementati anche in macchine più grandi come aeroplani e nelle automobili.
Nell’industria dei prodotti per consumatori, possiamo trovare questi sistemi nei telecomandi e nei controllers di gioco. Le tecnologie di realtà virtuale, come gli headsets VR, utilizzano i MEMS per riconoscere le gesture e creare un’esperienza più interattiva per gli utenti.
Nei dispositivi per la smart home, l’importanza dei MEMS è ancora più fondamentale e gli troviamo nei termostati intelligenti, ai sistemi wireless per l’audio e anche in elettrodomestici intelligenti come forni e frigoriferi.
Forse grazie alla loro popolarità negli smartphones i MEMS sono diventati più economici nel tempo e la comunità tech è sempre più interessata a questo tipo di tecnologia. Oltre a ciò, questi sistemi stanno diventando ancora più piccoli e ancora più efficenti: molte delle versioni recenti utilizzano meno energia rispetto alle precedenti implementazione della tecnologia.
I produttori di MEMS ora stanno creando sensori in grado di misurare pressione, umidità, temperatura e qualità dell’aria negli ambienti interni, quindi è probabile che queste funzionalità verranno implementate negli smartphones che vedremo sul mercato nei prossimi mesi.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.