Vine Kids: il Vine per bambini, privo di contenuti inappropriati e offensivi

VineKids2Vine è appena stato affiancato da un “fratello minore.”
La piattaforma che permette di vedere e condividere video dalla durata di sei secondi ha annunciato una nuova applicazione standalone chiamata Vine Kids e, come suggerito dal nome, è studiata appositamente per i bambini.
Sono passati due anni da quando Twitter ha lanciato il popolare servizio di video che permette agli utenti di creare e condividere video-looping di cuccioli adorabili, news ed occasionali quanto inaspettati brevi clip dai contenuti controversi.
La società stava da tempo cercando un modo per rendere la piattaforma più adatta anche ai bambini e alle famiglie e, proprio per questo motivo, ha creato Vine Kids: un’applicazione gemella, libera da contenuti offensivi e spaventosi in cui ci si può imbattere nella prima app.
L’applicazione è semplice da utilizzare: basta eseguire swipe a destra o a sinistra per vedere i Vines degli altri utenti e toccare lo schermo per ascoltare i suoni. Per rendere l’esperienza più divertente, nell’applicazione sono stati inseriti anche dei personaggi animati.
Carolyn Penner, responsabile delle comunicazioni e del marketing per Vine, ha affermato che il concetto è nato dall’iniziativa Hack Week di Vines, durante la quale i membri dello staff sono incoraggiati a proporre nuovi concepts.
“Uno dei miei colleghi stava parlando di quanto la sua bambina di due anni amasse Vine – ha detto che gli sarebbe piaciuto esistesse un’applicazione a parte che la piccola potesse usare per guardare contenuti appropriati per i bambini,” ha scritto Penner in un post sul blog ufficiale. “È successo durante la nostra Hack Week e l’idea è stata immediatamente trasformata in realtà.”
Vine Kids è disponibile per il download su dispositivi iOS attraverso l’App Store di Apple. La società non ha ancora dichiarato se e quando Vine Kids sarà disponibile anche su Android.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.