Zrro: una micro-console per giocare ai videogiochi Android sulla TV

zrro-hover-touch-padMolti dei giochi Android non sono godibili per un’esperienza TV per una semplice ragione: sono progettati per essere giocati attraverso un touchscreen. Ci sono giochi per i quali è possibile avvalersi di un gamepad, ma necessitano di essere ottimizzati e non tutti giochi lo sono. Utilizzando smartphones e tablets come controller non si può comunque godere di un’esperienza completa senza intoppi, dato che avrete bisogno di guardare spesso il dispositivo per vedere su quali punti state interagendo.
Un nuovo progetto Kickstarter chiamato Zrro pare possa portare un’esperienza di gioco ideato per un touchscreen sulla TV, senza intoppi, attraverso un controller che utilizza la tecnologia “hover.”
Zrro è sia un controller che una micro-console basata su Android 4.4 KitKat. La piccola scatola ha una potenza equivalente ad un tipico smartphone o tablet Android. Include un processore quad-core 2.0GHz, 2GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile fino a 32GB attraverso una scheda microSD.
Attraverso la tecnologia “hover” del controller, potrete muovere le dita sul pannello touch del gamepad e vedere la loro posizione esatta sulla TV – e perciò non avrete bisogno di distogliere lo sguardo da essa per giocare.
Ori Rimon, co-fondatore e CEO di Zrro afferma che questo gamepad ha un vantaggio rispetto ad altre micro consoles Android che utilizzano sticks analogici e tasti e funziona con più di 1 milione di giochi e applicazioni già presenti in Play Store, senza bisogno di ottimizzazioni.
Ovviamente Zrro non è una console indirizzata agli hardcore gamer – che sicuramente preferiranno le console Sony, Microsoft e Nintendo se non un potente PC assemblato appositamente – ma è una buona alternativa per coloro che vorrebbero poter giocare ai giochi pensati per Android sulla TV di casa.
Avete mai provato una micro console Android? Parlateci delle vostre esperienze con questi dispositivi.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.