HP Spectre x360: un convertibile Windows 8.1 quasi perfetto

HP-Spectre-x360-Edits-38I produttori di PC stanno lavorando sodo per vendere dei laptops che possano contare su una buona progettazione e che poi possano essere venduti ad un prezzo ragionevole.
A proposito di ciò, torniamo a parlarvi di HP Spectre x360, basato su Windows 81, il cui prezzo si attesta attorno agli 899 dollari.
Il laptop in questione è il prodotto di una collaborazione impegnativa tra HP e Microsoft. Non si tratta di un computer Microsoft Signature Edition, ma se la società avesse progettato un suo laptop, probabilmente sarebbe simile a Spectre.
Vi abbiamo già parlato del design del computer, tanto bello da poter competere in un concorso di bellezza con un MacBook Air o con un Retina MacBook pro. Imitando la tendenza degli ultimi smartphones, HP ha rimpiazzato la plastica a favore di metallo e vetro – e il risultato è davvero sorprendente, gradevolissimo al tatto e alla vista.
Come lo Yoga 2-in-1 di Lenovo, HP Spectre x360 ha una cerniera che permette di ruotare lo schermo di 360 gradi.
Lo schermo da 13.3 pollici touchscreen è disponibile in versione full HD e Quad HD, molto bello e ben bilanciato nei colori e nei contrasti, ma anche molto riflettente.
La tastiera del dispositivo sembra essere una delle migliori disponibili, con tasti spaziosi e retroilluminati.
Il trackpad è molto ampio, il che permette di eseguire vari tipi di gesture su di esso, ma proprio per la sua ampiezza, può risultare difficile da utilizzare per chi è abituato a trackpad più piccoli. Per farvi un esempio, cercando di eseguire un click sinistro mentre la vostra mano è a destra, potreste per sbaglio eseguire un click sinistro, e così via. HP comunque ha dichiarato che renderà più responsivo il suo trackpad tramite dei nuovi drivers.
L’x360 non è un laptop da gaming, ma è una rispettabile macchina per il lavoro e per l’utente medio. Il modello da 999 dollari, ad esempio, ha un processore di quinta generazione “Broadwell” 2.2. GHz Intel Core i5, 8GB di RAM e 256GB di memoria per l’archiviazione ed è basato su Windows 8.1.
Come vi abbiamo detto in precedenza, è possibile anche scegliere un x360 con diverse configurazioni: per 899,99 dollari potrete aggiudicarvi un processore Intel Core i5, 128GB SSD e 4GB di RAM; salendo un po’, a 1,149.99 dollari troverete addirittura un processore Core i7, 256GB SSD ed 8GB di RAM; infine, al prezzo di 1,399.99 vi porterete a casa un laptop con processore Core i7, 512GB SSD, 8GB di RAM e un touchscreen Quad HD.
La durata della batteria di questo laptop si attesta attorno alle 12 ore e mezza, ma ovviamente questo dato può variare in base all’utilizzo del computer. Il portatile di HP ha anche diverse porte, tra cui tre USB 3.0, uno slot per SD, una porta HDMI ed una porta MiniDisplay 1.2.
In conclusione possiamo dirvi che HP Spectre x360 è un ottimo laptop, ad un prezzo ragionevole.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.