Cortana di Microsoft potrebbe sbarcare su iOS e Android

CortanaSecondo un rapporto di Reuters, che cita fonti familiari al progetto, Microsoft intende offrire un’app standalone per il suo assistente vocale digitale (Cortana) su dispositivi iOS e Android.
Cortana è attualmente disponibile su dispositivi Windows Phone 8.1. Il rapporto arriva poco dopo la notizia secondo la quale Cortana sarà integrato profondamente con il prossimo sistema operativo desktop di Microsoft, Windows 10.
Reuters non ha avuto alcuna conferma ufficiale sul fatto che Cortana si espanderà ad altre piattaforme, ma ha intervistato il direttore del managing di Microsoft Research, Eric Horovitz, che ha condiviso alcuni dei piani di Microsoft riguardo l’assistente vocale.
Secondo Horovitz, una nuova versione di Cortana potrà leggere e comprendere le vostre emails e poi utilizzare le informazioni in esse per notificarvi, ad esempio, di un volo imminente. La ricerca che verrà inserita nel nuovo Cortana arriva direttamente dal progetto di intelligenza artificiale di Microsoft, progetto che prende il nome di Einstein.
“Intendiamo creare qualcosa che possa essere il servizio di supporto più efficiente, che possa rendere la vita più semplice, tener traccia delle cose, essere di supporto alla memoria umana per aiutare gli utenti a portare a termine le proprie faccende,” ha dichiarato Horovitz.
Sarebbe davvero interessante vedere Cortana su altre piattaforme mobili, specialmente perché ora come ora, sia Apple che Google limitano l’utilizzo dei propri assistenti digitali esclusivamente alle loro piattaforme. Siri di Apple utilizza dati GPS, contatti e messaggi, oltre che le ricerche di Bing per offrire consigli e risposte alle domande degli utenti. L’app Google Now su Android può già fornire reminders basati su informazioni presenti in Gmail ed offre funzionalità di ricerca vocale simili.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.