Windows 10: upgrade gratuito per utenti Windows con e senza licenza originale

Windows_10_HandsOn-8Microsoft ha appena lanciato una notizia bomba che echeggerà nel mondo della pirateria software per molto tempo: Windows 10 sarà disponibile come upgrade gratuito anche per le versioni non genuine di Windows.
“Renderemo disponibile l’upgrade a Windows 10 su tutti i PC qualificati, genuini o non genuini,” ha dichiarato a Reuters, Terry Myerson, direttore dei sistemi operativi Windows.
Ciò significa che tutti gli utenti che attualmente stanno utilizzando una copia pirata di Windows 7 o Windows 8 potranno ottenere gratuitamente Windows 10 originale – una mossa in netto contrasto con le misure anti-pirateria di Microsoft del passato, le quali includevano un sistema di attivazione così come avvisi e funzionalità ridotte per i sistemi che utilizzavano una copia di Windows crackata.
A Gennaio, Microsoft ha annunciato che Windows 10 sarebbe stato rilasciato come aggiornamento gratuito per gli utenti in possesso di Windows 7 o Windows 8. Le versioni non-genuine non erano state menzionate prima d’ora. Windows 10, comunque, sarà gratuito solamente per il primo anno, dopodiché gli utenti dovranno pagare.
Microsoft, secondo quanto dichiarato da Myerson, avrebbe fatto questa mossa perché in Cina, centinaia di milioni di utenti utilizzano una versione piratata di Windows. Agendo in questo modo, Microsoft intende “riprendersi” quegli utenti.
Il rapporto di Reuters parlava solamente della Cina, ma Microsoft ha confermato a Mashable che l’upgrade gratuito per le versioni piratate di Windows sarà disponibile in tutto il mondo.
“Chiunque sia in possesso di un dispositivo che possa supportare Windows 10 potrà eseguire l’upgrade, compresi coloro in possesso di una copia pirata. Crediamo che i clienti, nel tempo, comprenderanno il valore di una licenza ufficiale di Windows. Per questo renderemo semplice per loro il passaggio ad una copia originale del sistema operativo,” ha scritto un portavoce di Microsoft in un’email a Mashable.
Myerson, durante il suo discorso al Windows Hardware Engineering Community (WinHEC), tenutosi a Shenzen in Cina, ha annunciato che Windows 10 sarà disponibile da quest’estate in 190 paesi e 111 lingue.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.