Apple collaborerà con degli scienziati per raccogliere dati sul DNA umano

iPhoneApple sta pianificando di collaborare con degli scienziati per raccogliere DNA per la ricerca genetica, attraverso la sua piattaforma ResearchKit.
La società di Cupertino, ha in realtà due studi tra i suoi piani (uno con la University of California di San Francisco e l’altro con il Mount Sinai Hospital sito a New York) i quali permetteranno ai suoi collaboratori di raccogliere informazioni sul DNA attraverso un’app per iPhone.
“I dati saranno gestiti dagli scienziati in un computing cloud, ma alcuni risultati potrebbero apparire direttamente sugli iPhones dei consumatori,” recita il rapporto di MIT Technology Review, citando fonti vicine all’argomento.
“Eventualmente, è anche possibile che i consumatori saranno in grado di condividere le proprie informazioni genetiche in modo semplice, come quando condividono la loro posizione.”
Apple ha annunciato ResearchKit a Marzo, piattaforma che raccoglie dati dai pazienti via iPhone e pare essere un portale sicuro. Coloro che sono affetti da determinati problemi possono partecipare a vari studi clinici e sondaggi, i quali possono essere valutati e analizzati dai ricercatori medici. L’obiettivo è quello di migliorare la salute dei pazienti e di prendersi cura di loro.
Mentre ResearchKit inizialmente fu lanciato con cinque app partners le quali raccoglievano dati su malattie come il morbo di Parkinson e l’asma, il mese scorso la piattaforma è stata aperta agli sviluppatori e a più ricercatori.
Ora, gli studi incentrati sul DNA permetteranno ai ricercatori di esaminare come la genetica influisce su alcune particolari malattie, patologie e così via. Ad esempio, lo studio della UCSF si occuperà delle nascite premature combinando test genetici di donne incinta con altri dati raccolti attraverso i loro iPhones.
Pare che, per il momento, lo studio non si occuperà di tutti i geni, ma ne prenderà in considerazione solo quei 100 (o meno) conosciuti per essere associati a particolari malattie.
Apple, al momento, non ha rilasciato commenti o dichiarazioni riguardo il suddetto rapporto.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.