Facebook Messenger offrirà più informazioni sui nuovi utenti che vi contatteranno

Facebook_Messenger-102Ricevere un messaggio da qualcuno che non conoscete è sempre un po’ strano. Come vi hanno trovati e perché hanno deciso di contattarvi?
Per rendere le nuove connessioni meno imbarazzanti, Facebook Messenger sta introducendo una nuova funzionalità che vi darà delle informazioni riguardo coloro che vi inviano un messaggio per la prima volta, sia che si tratti di un vostro amico su Facebook, sia che sia un totale estraneo. Il team Messenger sta rilasciando questa funzionalità per gli utenti iOS e Android in America, Inghilterra, Francia e India.
Pensate a questa funzionalità come a un modo per rompere il ghiaccio o per darvi modo di “contestualizzare una nuova conversazione iniziata in Messenger,” ha dichiarato un portavoce di Facebook a Mashable.
Quando qualcuno vi contatterà per la prima volta, Messenger vi mostrerà alcune informazioni prese direttamente dal suo profilo, come il suo lavoro, la città in cui vive e gli amici che avete in comune. Le informazioni accompagneranno il primo messaggio che vi verrà inviato, assieme al nome e alla foto profilo.
La nuova funzionalità è simile a quella che troviamo in Hello, l’app che Facebook ha lanciato silenziosamente nel mese di Aprile, la quale consente di ottenere informazioni sulle persone che vi telefonano.
Le informazioni che Messanger rivelerà saranno quelle che l’applicazione riterrà utili e saranno date nel rispetto delle impostazioni per la privacy degli utenti. La funzionalità, seppur sia una piccola aggiunta, ha una sua utilità.
Facebook detiene i dati di 1.44 bilioni di utenti attivi mensilmente, quindi perché non usare alcune delle loro informazioni pubblicamente disponibili per dare un po’ di contesto durante una conversazione?
Non si sa ancora comunque, se e quando la stessa funzione verrà lanciata anche in Italia.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.