Apple renderà open source il suo linguaggio di programmazione Swift

Apple-Swift
Durante la World Wide Developer Conference sono state annunciate diverse novità dalla società di Cupertino, la maggior parte delle quali – come sappiamo – riguardavano aggiornamenti software e dintorni.
Swift, il nuovo linguaggio di programmazione per lo sviluppo app iOS e OS X, annunciato da Apple durante la WWDC 2014, sta per diventare open-source. Dall’annuncio di Swift è passato un anno esatto e ora, durante la WWDC 2015, Apple ha fatto un importante annuncio a riguardo, un annuncio che mostra una totale fiducia della società nel suddetto linguaggio di programmazione.
“Stiamo accelerando i tempi quest anno con lo Swift 2,” ha dichiarato Craig Federighi, vice presidente senior dell’ingegneria software durante la World Wide Developer Conference 2015 tenutasi a San Francisco Lunedì. “Pensiamo che Swift dovrebbe essere accessibile ovunque ed utilizzabile da chiunque.”
Rendere Swift open source significa che gli sviluppatori potranno accedere al linguaggio ed aiutare ad accelerare la sua adozione. Secondo un’intervista di StackOverflow, il 78% degli sviluppatori che sta lavorando con Swift era interessato al nuovo linguaggio di programmazione.
“Pensiamo che Swift sia il prossimo grande linguaggio di programmazione, quello attraverso il quale tutti noi svilupperemo applicazioni e sistemi di programmazione da ora ai prossimi 20 anni,” ha aggiunto Federighi.
La società di Cupertino renderà Swift open source entro la fine dell’anno o, almeno, questo è quanto ha dichiarato apertamente Federighi. Swift sarà disponibile per iOS, OS X e Linux.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.