Svelate le funzionalità di Apple Music: la nuova app musicale di Apple

apple-music-three-up
Come ci aspettavamo, Apple ha svelato Apple Music, il suo nuovo servizio musicale, durante la WWDC 2015.
Una sorta di ibrido tra l’app Musica di iOS, il servizio streaming di Beats e un pseudo-social network per artisti, Apple Music è la tanto attesa soluzione di streaming musicale del colosso di Cupertino.
Alla WWDC 2015 è stata mostrata un’anteprima di Apple Music, la quale ha rivelato alcuni dettagli addizionali circa il servizio e come funziona.
All’interno della nuova Apple Music, c’è molto dell’esperienza di Beats. Nonostante non abbia mai riscosso il successo di Spotify o Rdio, Beats Music aveva la sua schiera di sostenitori per alcune funzionalità chiave, oltre che per il fatto che fosse un’app ben progettata.
La nuova app Apple Music ha molto in comune anche con l’app Musica di iOS 8.3 e dell’iTunes Music Store, ma è corredata da nuove funzionalità interessanti.
In cima all’app ci sono cinque icone diverse: For You, New, Radio, Connect e My Music.
Una delle funzionalità migliori di Beats Music consentiva di creare dei profili di gradimento per ricevere consigli per l’ascolto. Questa funzionalità è stata portata su Apple Music, sotto il nome di “For You.”
Una volta creato il profilo, la scheda For You mostrerà nuova musica, consigli per album che dovreste ascoltare e una lista di playlist e stazioni radio. La scheda include anche consigli di playlist da collaboratori come Rolling Stone e Pitchfork.
La sezione “New” è dedicata alle classifiche musicali e ai brani nuovi. Da qui è possibile vedere quali sono le canzoni, gli album e i video più popolari. Apple ha assunto per questa funzione un team di editori musicali per diversi generi e il loro obiettivo è quello di curare queste classifiche.
La sezione Radio è come iTunes Radio, ma migliore. All’interno della radio troverete Beats 1, una nuova stazione radio live, 24/7 con programmazioni da Londra, New York e Los Angeles.
I programmi saranno in onda live durante la settimana, mentre durante i fine settimana ci saranno degli “eventi” di cui Apple non ha ancora svelato molto. Ovviamente oltre a Beats 1, ci saranno varie stazioni radio basate su generi e curate da esperti del settore. Anche gli utenti potranno creare la loro stazione radio.
La scheda Connect mira invece all’interazione tra fans e artisti. DI base è una timeline di aggiornamenti media degli artisti, la quale includerà foto, post, audio e video. In teoria, attraverso questa funzione, gli artisti potranno fornire contenuti esclusivi ai loro fans.
La sezione My Music è dedicata alla musica che avete in iTunes e a quella che avete aggiunto alla vostra collezione tramite la libreria di Apple Music.
Come per Beats Music, anche coloro che si abboneranno ad Apple Music potranno salvare la loro musica per ascoltarla online.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.