La nuova funzione di modifica foto di Facebook è troppo simile a quella di Snapchat?

facebook-photo-uploader-snapchat-copy
Aprendo Facebook da un dispositivo iOS per caricare una foto, potreste esservi accorti di alcune nuove funzionalità di modifica per le foto che sembrano prese in prestito da Snapchat.
Quando caricate una foto su Facebook tramite l’applicazione iOS, ora potete aggiungere testo e adesivi su di essa. Oltre a ciò, con degli swipe a destra e sinistra potrete scegliere tra ben sette filtri diversi.
L’interfaccia utente è simile a quella di Snapchat, perciò per coloro che hanno utilizzato l’applicazione, risulterà molto familiare.
I filtri possono essere cambiati con lo swipe solo dalla schermata per l’aggiornamento dello stato. Quando toccherete la bacchetta magica nell’angolo in basso a sinistra della foto che volete modificare, sarete portati ad una schermata dalla quale potrete tagliarla, aggiungere del testo, aggiungere adesivi o taggare i vostri amici.
Questa non è la prima volta che Facebook prende spunto poco velatamente da Snapchat. Dopo aver fallito nell’acquisire la nota app nel 2013, Facebook ha rilasciato delle app colone che essenzialmente provano a fare ciò che fa Snapchat.
Facebook rilasciò Poke nel 2012, ma non prese mai piede. Slingshot, il suo secondo tentativo di rimpiazzare Snapchat, aveva del potenziale quando è stata rilasciata l’anno scorso, ma anche questa è caduta presto nel dimenticatoio.
La missione di Facebook è di “connettere il prossimo bilione di utenti” fornendo piattaforme di comunicazione. L’acquisto di WhatsApp e la trasformazione di Messanger in una piattaforma con un SDK per sviluppatori sono solo due dei modi in cui la società sta lottando verso il suo obiettivo.
Cosa ne pensate di questa mossa di Facebook per spodestare Snapchat? Rispondete utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.