Shazam aggiunge funzionalità Social alla sua app

Shazam-app-watermarked
Per molti, Shazam è solo un magico tasto blu che ti dice quale canzone stanno trasmettendo al bar o in radio. Ora, la società vuole diventare qualcosa di più.
Durante un evento in TriBeCa, Lunedì, la società ha annunciato una nuova funzionalità dove gli utenti dell’app possono seguire i loro artisti preferiti e vedere i loro brani trovati con Shazam. Alicia Keys, One Direction e Maroon 5 sono tra i 30 artisti che partecipano al lancio di questa funzionalità e molti altri ne entreranno a far parte in futuro.
Questa mossa è parte di una spinta più grande che mira ad intrattenere tramite l’app: Shazam al momento è un’app one-stop che viene aperta per identificare un brano e poi chiusa nuovamente. La sua funzione di base è molto utile, ma la società desidera che gli utenti passino più tempo ad utilizzare la sua app.
“Questa è una transizione da esperienza pura di scoperta ad un’esperienza di scoperta condivisa,” spiega la società.
Gli artisti potranno scegliere quali canzoni condividere con i loro seguaci e gli utenti potranno “piacciare” ciò che condividono. Shazam mostrerà anche quante volte un determinato brano è stato ricercato utilizzando l’app.
Oltre ai 30 cantanti e musicisti verificati da Shazam, presto verranno autorizzati e verificati altri musicisti, probabilmente anche indipendenti.
Non possiamo sapere se questo aspetto sociale di Shazam convolgerà o meno il pubblico, ma sicuramente i fans degli artisti verificati non si lasceranno sfuggire l’occasione di spiare quali brani stanno condividendo i loro idoli.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.