Facebook Messenger permetterà di cercare GIF e adesivi all’interno dell’app

Facebook-Messenger-search-icon
Facebook Messenger ha iniziato silenziosamente a testare una nuova funzionalità di ricerca che rende più semplice trovare gli adesivi e le GIF.
Secondo un rapporto di Mashable, la funzionalità sperimentale è stata rilasciata in sordina ad un piccolo gruppo di utenti Messenger in Canada. Gli utenti scelti per questo test, hanno improvvisamente trovato una nuova icona posta a destra rispetto al campo in cui si compongono i messaggi.
Una volta toccata l’icona, il campo per la scrittura dei messaggi si trasforma in una barra di ricerca con la quale è possibile cercare le GIF da GIPHY e Riffsy, oltre che tra la collezione di adesivi di Messenger. Gli stickers e le GIF sono classificati in base all’umore, al nome, al titolo del film/telefilm/opera da cui sono presi e al luogo.
Cercare gli adesivi in Messenger è già possibile toccando l’icona dedicata che si trova in alto al campo per la scrittura. Trovare la giusta GIF, tuttavia, resta un processo un tantino frustrante, poiché richiede agli utenti di navigare tra le varie sezioni relative ai vari personaggi selezionabili.
La funzionalità di ricerca, al momento è limitata all’interno di GIPHY e Riffsy, ma un portavoce di Facebook ha detto a Mashable che il numero di apps supportate crescerà.
“Pensiamo che Messenger sia il miglior modo per permettere agli utenti di esprimersi, ma siamo continuamente alla ricerca di modi per migliorare la loro esperienza,” ha dichiarato il portavoce di Facebook a Mashable. “Messenger offre già ai suoi utenti dei modi per mandare gli adesivi e le GIF che possano corredare al meglio le loro conversazioni. Questa funzionalità mette semplicemente ognuna di queste funzioni in un solo posto, rendendole più accessibili e rendendo più semplice la possibilità di comunicare un concetto o uno stato umorale con un’immagine o una GIF.”
Non sappiamo ancora quando questa funzionalità sarà rilasciata anche in Italia, ma pare che non ci metterà molto ad essere accessibile anche qui da noi.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.