Netflix elimina circa 500 contenuti dal suo servizio

netflix1
Se volevate passare le vacanze estive a rivedere film classici o vecchie serie TV su Netflix, probabilmente resterete molto delusi. Il servizio di streaming ha eliminato dalle sue librerie più di 500 film, documentari e serie televisive tra la fine di Giugno e il 5 Luglio.
Questo sfoltimento ha affetto serie e film di tutti i generi.
La selezione di materiale dal 1935 al 2000 ha subito un vero e proprio massacro e non solo per quanto riguarda i film e i documentari, ma anche per quanto riguarda gli spettacoli televisivi più noti della CBS.
“Guarda, Netflix. Quando circa 18 mesi fa hai eliminato Beverly Hills 90210 dal tuo servizio, sono rimasta sconvolta,” scrive Christina Warren di Mashable nel suo rapporto. “Tuttavia avevo visto ogni episodio della serie così tante volte da essere riuscita ad accettare questa decisione. Ma Melrose Place? Questo è semplicemente crudele.”
Nel rapporto di Mashable si può leggere anche una teoria interessante, secondo la quale questa mossa potrebbe essere stata richiesta direttamente dalla CBS per portare gli utenti a pagare per il suo servizio CBS All Access (che offre la possibilità di vedere tutte le sue vecchie serie).
“Se siete di quelle persone che pensano alle cospirazioni,” scrive la Warren nel suo articolo, “potreste pensare che questo sfoltimento delle serie TV della CBS sia una mossa della CBS stessa per portare gli spettatori a pagare il suo servizio CBS All Access per 6 dollari al mese. Bella mossa, CBS.”
Christina Warren è solo la portavoce di un disagio che ha colpito moltissimi utenti di Netflix. Non per nulla, sono molte le persone che preferiscono i vecchi classici a ciò che offre oggi la TV e il cinema e sono sempre di più i giovani che decidono di fare un tuffo nel passato per scoprire gli shows del passato che hanno ispirato le loro attuali serie preferite.
Il servizio resta comunque un ottimo servizio, ricco di contenuti per l’intrattenimento, ma ciò non giustifica uno sfoltimento così pesante.
Cosa ne pensate della mossa di Netflix? Rispondete utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.