Come disattivare Flash dai più noti browser web

flash_thumb
Siamo di fronte ad un altra importante falla di sicurezza nel software Flash, il che evidenzia solo quello che gli esperti hanno detto per anni.
Flash non è solo inutile come tecnologia di streaming oggi come oggi, ma ha anche delle vulnerabilità che mettono in pericolo i dati sensibili degli utenti.
Fortunatamente, Flash è relativamente facile da disattivare, nella maggior parte dei browser – se si sa dove guardare. Consultate la nostra guida per scoprire esattamente come rimuoverlo da Chrome, Firefox, Internet Explorer e Safari.
Chrome
In Chrome, visitate il link chrome://plugins/ per vedere un elenco di plugin, ovvero quelli che avete installato. Da questa lista, dovrete semplicemente trovare Adobe Flash e selezionare “disattiva”.
Firefox
Per trovare l’elenco dei plugin installati in Firefox, vi basterà selezionare “Add-ons” dal menu Strumenti del browser. Verrete immediatamente indirizzati all’elenco dei plugin e nella lista dovrete cercare Shockwave Flash, e selezionare “non attivare”.
In alternativa, se ci sono alcuni siti web che utilizzate regolarmente e che richiedono flash, è possibile selezionare “chiedere di attivare”, che consente di scegliere se si desidera abilitarlo di volta in volta.
Internet Explorer
Dal menù delle impostazioni principali del browser, dovrete selezionare “Gestione componenti aggiuntivi,” poi dovrete selezionare “Shockwave Flash Object” e cliccare su “disattivare”.
Safari
Per disattivare Flash da Safari dovrete aprire la scheda Preferenze (nel menu “Safari”) e selezionare “sicurezza.” Selezionate poi le “Opzioni di impostazione dei siti web” accanto all’opzione “plug-in di Internet”. Trovate Adobe Flash Player nel menu a sinistra e selezionate “blocca” dal menu a discesa sulla destra. In alternativa, se a volte avete bisogno di Flash, è possibile selezionare “Chiedi”, che consente di scegliere quando abilitare il plugin.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.