Il vostro sistema è pronto a ricevere Windows 10?

diskcleanupAvete letto varie recensioni e avete preso la vostra decisione: volete Windows 10 sul vostro Pc. Il nuovo sistema operativo porta con se molti miglioramenti, tra cui un nuovo browser, Microsoft Edge, il ritorno del menù Start e Cortana. L’unica domanda che resta è la seguente: il vostro PC è pronto a ricevere l’aggiornamento?
Prima di tutto dovrete assicurarvi di avere una risoluzione minima dello schermo di 800×600, un processore da almeno 1GHz e più di 1GB di RAM. Ma non finisce qui.
Secondo le dichiarazioni di Microsoft, per installare Windows 10 avrete bisogno di 16GB di spazio libero sul disco per l’OS da 32-bit e ben 20GB di spazio disponibile per la versione 64-bit. Per coloro che hanno un hard drive da uno o più terabyte, non sarà un problema, ma per molte persone in possesso di un computer Windows 7 un po’ datato, potrebbe essere una grana non da poco.
La buona notizia è che il download di WIndows 10 pesa 9GB e dovreste fare in fretta a liberarli – o, se avete una partizione, potete scaricare lì il nuovo OS di Microsoft.
Dopodiché, dovrete iniziare a liberare spazio sul disco.
Per non rischiare di cancellare files utili, la prima cosa da fare è di copiare i files su un Hard disk esterno o fare dei backup tramite un servizio cloud (come OneDrive).
Ricordate di cancellare con cura, evitando di eliminare files di sistema e indirizzandovi piuttosto sulla cancellazione di foto e video, che spesso riescono ad occupare più spazio di un software.
Un’ulteriore idea è quella di pulire il cestino del PC, svuotare le caches dei browsers e anche la cronologia.
Per completare la vostra “pulizia” del sistema, potete anche utilizzare Disk Cleanup, già presente in Windows, il quale rimuove file non necessari dal disco, compresi i files temporanei, riuscendo a liberare anche qualche GB di spazio sul vostro hard drive.
Sicuramente, quello di cancellare e fare backup di files dal vostro computer è un lavoro noioso e prende molto tempo. Ma se volete installare Windows 10, è il prezzo (unico) da pagare.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.