Yahoo lancia Livetext: una videochat senza sonoro

imagesDopo une serie di voci nel web nelle scorse settimane, Yahoo ha finalmente svelato al pubblico il suo nuovo prodotto per la messaggistica, chiamato Livetext.
L’aggiornamento è quasi un rimpiazzo per il vecchio Yahoo Messenger, ma non solo. Si tratta infatti di uno strumento molto più solido in grado di competere con le controparti ormai ben note come Snapchat e Skype.
Senza dubbio, la caratteristica più unica dell’app è che si tratta di un software in cui si può chattare e vedere il proprio contatto in webcam, ma senza audio attivo. Il volto del vostro contatto farà da sfondo al testo inviato e agli emoji.
L’effetto è sicuramente un approccio interessante nel mondo della messaggistica tramite app, dove ormai, con la grande concorrenza, è difficile trovare una vera e propria novità.
L’applicazione può essere utilizzata per comunicare con gli amici, come Periscope e Meerkat, ma è facile immaginare anche un’utilizzo promozionale della stessa. Immaginate, ad esempio, di vedere il video di un luogo o un locale sullo sfondo, con tutte le indicazioni di un determinato evento in sovripressione.
Una cosa che probabilmente non piacerà a molti è che l’app, al momento, consente solamente di conseguire conversazioni tra due persone alla volta. Tuttavia, nel prossimo futuro questo neo potrebbe essere eliminato tramite un aggiornamento.
Mashable ha interrogato Yahoo riguardo la possibile competizione con apps come Periscope e Meerkat, ma un portavoce della società ha risposto che Livetext non è stato progettato per questo.
Le chat di Livetext comunque non verranno salvate o incorpoate e Yahoo non sembra essere intenzionata ad aggiungere questa funzione.
Avete qualcosa da aggiungere a questa storia? Rispondete utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.