Facebook Messenger presto ospiterà un assistente personale virtuale all’interno della sua app

Thumb2Presto potreste avere un nuovo motivo per utilizzare Facebook Messenger.
La società sta sperimentando una nuova funzionalità per Facebook Messenger, ovvero un assistente personale virtuale che potrà eseguire compiti per voi.
La notizia arriva da una fonte ufficiale, ovvero da David Marcus di Facebook Messenger.
L’assistente, il cui nome in codice è “M” può effettuare acquisti, prenotare viaggi e sistemare i vostri appuntamenti, tutto dall’interno di Facebook Messenger. Il servizio è alimentato da un’intelligenza artificiale e, secondo quanto dichiarato da Marcus, è controllata e supervisionata da esperti nel campo. M può comprendere le richieste in conversazione ed agire direttamente all’interno di Facebook.
“A differenza di altri servizi presenti sul mercato e basati sull’intelligenza artificiale, M può completare azioni per conto vostro,” scrive Marcus in un post su Facebook. “Può comprare oggetti, far spedire regali alla vostra dolce metà, prenotare ristoranti o viaggi, appuntamenti e molto altro ancora.”
Facebook ha appena iniziato a testare il servizio, secondo quanto dichiarato da Marcus. Non è chiaro comunque, quante siano le persone che lo stanno testando, anche se sembra che l’esperimento sia ancora in una fase più o meno embrionale. Il servizio, che sarà un diretto competitore di Siri, Google Now e Microsoft cortana, mette in evidenza gli sforzi che sta facendo Facebook per rendere Messenger un’app a se stante.
Si vociferava che la società fosse al lavoro su un assistente personale virtuale per Messenger, ma si pensava si trattasse più di un’assistente per gli acquisti.
Vi piacerebbe che questa funzionalità venisse aggiunta ufficialmente a Facebook Messenger? Rispondete utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.