Facebook lancia Nearby Friends anche in Australia

Facebook-thumbFacebook ha portato la sua funzionalità Nearby Friends (Amici nelle vicinanze) anche in Australia, dopo un anno dal suo lancio negli Stati Uniti.
Ora, gli utenti Facebook iOS e Android possono scegliere di accedere alla funzione Nearby Friends per vedere se ci sono degli amici nelle vicinanze. Il programma manderà anche occasionalmente delle notifiche quando i vostri amici di Facebook si trovano nei vostri paraggi.
La nuova funzionalità è opzionale, ma se dovesse interessarvi, potete attivarla nel menù dell’applicazione di Facebook. Non potete rendere la vostra posizione pubblica, ma potrete scegliere di renderla visibile ad amici o a persone che fanno parte di determinati gruppi, come la famiglia, ad esempio. Per conoscere la vostra posizione, anche i vostri amici dovranno attivare l’opzione e viceversa.
Andrea Vaccari, il product manager di questa funzionalità, l’anno scorso ha detto a Mashable che la funzionalità mira a “rendere più semplice creare opportunità di incontrare i vostri amici quando siete in giro.”
Anche se Vaccari ha detto che i dati di posizioni raccolti in questo modo vengono utilizzati solamente da Nearby Friends, la funzionalità potrebbe generare non poca apprensione.
Dopotutto, ognuno di noi ha su Facebook qualche “amico” che preferisce evitare piuttosto che incontrare. In questo caso, è giusto ricordare che è possibile creare dei gruppi e condividere la propria posizione solo con questi.
Nonostante questa funzionalità sia arrivata in Australia, non ci sono dati per stabilire se Nearby Friends abbia avuto successo in America.
Vi piacerebbe che la funzionalità venisse attivata anche in Italia? Rispondete utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.